Campus Estivo 2021

 

PROGETTO “CAMPUS ESTIVO” 2021   AL CENTRO SPORTIVO “CEREDA” DI CESANO BOSCONE

Volantino Campus 2021 (LINK)

Il progetto deve necessariamente seguire le Linee guida indicate dal “Dipartimento per le Politiche della Famiglia” emesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 16/05/2020
Appena saranno emesse le norme relative all’anno 2021, ci si adeguerà a quanto prescritto.
Restano due le problematiche principali: garantire il distanziamento tra i sottogruppi; garantire attività all’aria aperta.
La soluzione proposta è la creazione all’interno del centro sportivo, di “spazi separati e riservati” che occupino un’area fissa, dove si possa fruire di tutti i servizi necessari.

In relazione al Documento “Attività Ludico-Ricreative – Centri Estivi per bambini ed adolescenti”, (emesso per l’anno 2020) tenuto conto degli spazi disponibili e del necessario rispetto delle norme igieniche e del distanziamento, oltre che degli standard rapporto Bambino/Educatore e spazio all’aperto disponibile, si intendono costituire max n. 7 gruppi, di cui:
2 composti da ragazzi di Scuola Media = 20 utenti (rapporto 1/10) e 5 gruppi composti da bambini di Scuola Primaria = 35 utenti (rapporto 1/7) per un totale di 55 soggetti.
In funzione della domanda si può rovesciare la costituzione dei gruppi (3 Media e 4 Primaria) per un totale di 58 soggetti.
Nel mese di Luglio verranno costituiti 1 o più gruppi di Scuola Materna (rapporto 1/5)

Si confida che con il progredire delle vaccinazioni, possano essere attuate linee meno rigide.

Il progetto organizzativo parte dal presupposto che ormai da un anno i bambini sono stati limitati in quello che è i loro più grande desiderio: Giocare con gli amici.
Pertanto non vogliamo limitare l’attività ad una unica scelta settimanale, ma fornire la possibilità di praticare sport e giochi diversi anche nell’arco della stessa giornata.
Pertanto all’atto dell’iscrizione si prevede la scelta di una attività ludico-sportiva preferita, da cui consegue la presenza costante dello stesso Operatore, con usufrutto di spazi e servizi dedicati, senza contatti diretti con gli altri Gruppi.
Ma ogni giorno sarà possibile inserire variazioni che siano gradite agli utenti, in modo che possano cimentarsi in molteplici attività ludiche.

Le attività disponibili sono:
Calcio - Atletica Leggera – Basket – Danza Hip-Hop – Tiro con l’Arco – Pallavolo - Baseball – Tennis – Palla Battaglia - Tornei di Ping Pong e Biliardino – Bocce – Hockey su prato - Baby Sport

Per Gruppo Baby Sport, si intendono bambini di 6/7 anni; cioè coloro che hanno frequentato la classe 1^ o 2^ di Scuola Primaria

Verrà realizzata un’unica area di accesso con entrata e uscita da 2 cancelli separati, dove avverrà il Triage di accoglienza.
L’orario di entrata sarà possibile dalle 7.30 alle 8.30
I bambini dovranno accedere dal cancello di via Vespucci 36, accompagnati da un Genitore/Parente, e muniti di apposita mascherina o bandana protettiva; dovranno portare uno zainetto contenente un cambio completo di vestiario; un cappello ed una borraccia per l’acqua.

Al cancello i bambini verranno accolti singolarmente; dopo la registrazione della temperatura tramite termoscanner, verranno accompagnati al proprio spazio di riferimento (area coperta, con tavoli e panche) dove depositeranno il proprio zainetto, riponendovi la mascherina.

Appositi cartelli indicheranno il percorso di accesso agli spazi destinati allo sport prescelto.
I bambini verranno accolti dall’Operatore addetto e completate le presenze, inizieranno l’attività.

Sul “foglio presenze” verranno indicati i nominativi dei soggetti, unitamente all’attività specifica prescelta, con eventuali note comunicate dai Genitori.
Il Responsabile si interfaccerà con il servizio pasti, in modo da comunicare numeri presenze, diete particolari ecc.
Tale elenco sarà poi utile per controllare le uscite che verranno annunciate tramite microfono.

Nel rispettivo “spazio”, rispettando il distanziamento, i bambini consumeranno la merenda delle 10.30 – il pranzo delle 12.15 e la merenda delle 16.00.
I pasti verranno consegnati in una postazione centralizzata, alla quale gli utenti accederanno per singoli gruppi, ritirando il vassoio contenente primo e secondo piatto, pane e acqua.
I pasti verranno forniti dal Ristorante Don Girò e serviti da un Operatore nella quantità richiesta dagli utenti.

Per l’uscita, possibile dalle ore 16.30 alle 17.30 i Genitori, muniti di mascherina e mantenendo il distanziamento, si accosteranno al cancellone n. 34 comunicando il nome dell’utente, che verrà chiamato al microfono e potrà essere recuperato dal cancello n. 36.Al momento non è previsto, diversamente dagli altri anni, l’utilizzo della Piscina di Corsico, stante gli eccessivi problemi legati al trasporto, al distanziamento ed alla utilizzabilità dell’Impianto.
La sanificazione degli ambienti utilizzati (servizi igienici e locali deposito) verrà effettuata tramite Azienda Certificata.
La pulizia degli stessi ambienti verrà effettuata con soluzione di Ipoclorito di sodio, subito dopo l’uscita dei bambini.
Tutti gli utenti, bambini ed Operatori, saranno regolarmente assicurati contro Infortuni e R.C. tramite apposita polizza.

Nell’orario della merenda sarà disponibile il servizio Bar interno.
I Genitori interessati, ogni Lunedì, consegneranno una busta chiusa all’Operatore all’ingresso, con il nominativo del bambino e i contanti da spendere (di norma 5/10 €)
Le buste verranno consegnate al Responsabile, unitamente al foglio presenze.
Le stesse buste verranno poi trasmesse al Barista che trascriverà su apposito registro, la somma depositata da ogni bambino. Precedentemente al momento merenda, gli Operatori di ogni “spazio” faranno pervenire l’elenco delle richieste dei singoli bambini.
Il Barista preparerà un apposito sacchetto dove riporre quanto richiesto da ogni singolo “spazio” e provvederà alla consegna. Sul registro verrà annotata, a fianco del nome del bambino, la somma spesa e l’oggetto della stessa in modo che il Genitore possa controllare, e conseguentemente guidare, i “consumi” del proprio congiunto.

Normativa ISCRIZIONI    (al seguente link)

La quota settimanale di partecipazione è fissata in € 120,00 (uguale allo scorso anno).
A questa va aggiunto il costo una tantum dell’Assicurazione, stabilito in € 12,00
Verrà richiesto inoltre una sorta di “deposito di garanzia” di € 50,00 a copertura di una mancata fruizione di una o più settimane indicate nella prenotazione. Il deposito potrà essere defalcato dall’iscrizione dell’ultima settimana correttamente prenotata.
Tutte le operazioni dovranno essere effettuate tramite bonifico bancario, versato entro la settimana precedente la frequenza, utilizzando il sito www.scuolasportiva-atletica.it alla voce “Campus Estivo 2021” dove è presente il Link con la Scheda Iscrizioni
Sullo stesso sito, a fondo pagina sono disponibili le informazioni Bancarie (Iban..ecc.)
All’interno del modulo iscrizione, deve essere indicato lo sport prescelto (1^ scelta e 2^ scelta) utilizzando il rettangolo a fondo pagina indicato per le “diete particolari.

E’ possibile effettuare l’iscrizione anche per metà giornata (dal mattino fino al pranzo compreso, al costo di € 70,00).
Ugualmente è possibile l’iscrizione per una parte della settimana, al costo di € 25,00 al giorno.
Il giorno del primo accesso (Lunedì) dovrà essere presentata la seguente documentazione:

  • copia certificato medico di buona salute ed eventuale “situazione di contagio superata”.
  • eventuale certificazione per diete particolari
  • fotocopia documento identità e tessera sanitaria
  • copia ricevuta versamento bancario per la settimana in corso
  • per la prima settimana di frequenza, al versamento andrà aggiunta la somma del deposito di garanzia e dell’assicurazione (120+50+12)    
La stessa documentazione potrà essere eventualmente inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che sarà comunque riferimento per qualsiasi informazione, unitamente al cellulare 338-8168982 (sig. Crotti Giuliano – Responsabile del Campus)

In merito all’inizio dell’attività del Campus, le norme Nazionali prevedono la data del 14 Giugno.
La data di termine delle 7 settimane strutturate è fissata al 30 Luglio.

Una ulteriore settimana potrà essere attivata dal 2 al 6 Agosto se perverranno almeno 30 richieste.

NOTA BENE: Dopo l'invio dell'iscrizione necessita attendere una mail di conferma, in merito alla disponibilità di posti.

Piantina del Campo Sportivo Cereda