GIOCATLETICA Attività Motoria nella Scuola dell’Obbligo

Aderendo al Progetto Federale, atto a inserire la conoscenza dell’Atletica nella Scuola, la Società ha sviluppato il Progetto “Giocatletica”; attività Motoria diversificata per alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1^ grado.

Il programma viene costantemente aggiornato in parallelo con i curricula Ministeriali.

Non è casuale che nella denominazione Sociale, il termine Scuola Sportiva sia anteposto ad Atletica.it

Infatti, obiettivo della Società, prima ancora della preparazione di Atleti, è il tentativo di contrastare il generale impoverimento dell’attività fisica tra i bambini ed i ragazzi.

L’intervento nella Scuola non è finalizzato alla ricerca di possibili talenti, ma è un tentativo di riportare al centro dell’interesse lo sviluppo psico-fisico della persona, sensibilizzando Insegnanti e Genitori relativamente alla “deriva” che oggi accompagna l’evoluzione dei ns. ragazzi, limitati nei tempi e negli spazi di gioco e pertanto facilmente ammaliabili da dispositivi multimediali e social-network.

È forte in noi il desiderio di recuperare il “cortile di casa”, l’albero su cui arrampicarsi, la fantasia di inventare un gioco con poche cose, la voglia di realizzare qualcosa “creato da me”; preludio di un desiderio più grande in cui credere.

Dopo oltre 20 anni il ns. sogno continua; contro difficoltà sempre maggiori, ma senza sminuire la nostra focalizzazione su questo importante aspetto della crescita.

La Scuola rimane comunque il nostro traguardo da inseguire e per la Scuola ci adoperiamo in ogni modo, anche fuori dagli spazi Palestra.

Organizziamo pertanto manifestazioni di Corsa Campestre, Orienteering, feste sportive Scolastiche e, in collaborazione con il C.O.N.I. e l’Ufficio Provinciale di Educazione Fisica, la Fase Distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera.

Per operare con gli Enti Pubblici la Società è in grado di effettuare fatturazione elettronica; è inoltre regolarmente registrata alla piattaforma Regionale A.R.C.A. Sintel, come pure dispone del servizio di Posta Elettronica Certificata e della Firma Digitale.