Chi siamo

La Scuola Sportiva Atletica.it e’ una realta’ dell’Hinterland milanese con una storia che parte da lontano. Immersa in un tessuto periferico ad alta densita’ di disagio la “Puntoit” diventa negli anni un riferimento per tanti giovani che arrivano da tutti i comuni vicini per cominciare a correre, saltare e lanciare diventando un polo sportivo di eccellenza.
Al “Bruno Cereda” di Cesano Boscone si allenano e passano circa trecento ragazzi iscritti, altri 80 nella pista del comunale di Rho e 40 in quella del “Fabbri” di Trezzano sul Naviglio. Grazie alla collaborazione con l’atletica Ravello di Parabiago il novero degli atleti della Scuola Sportiva Atletica.it arriva a 500 unita’.
Un numero cosi importante non solo ci inorgoglisce ma ci permette di competere e partecipare con successo a numerose manifestazioni sportive nella Provincia e nella Regione coinvolgendo sempre con molto entusiasmo amici, famiglie e numerosi curiosi e appassionati dello Sport, che spesso seguono la carovana chiassosa e felice dell’ “ONDA BLU”, come affettuosamente viene soprannominata la PUNTOIT.
Il nostro lavoro coi ragazzi non si e’ mai fermato solo al Campo ma si e’ spinto nelle scuole, nei raduni, nelle piazze e in tutti quei luoghi dove potevamo usare lo Sport e l’Atletica per promuovere la Salute, il Movimento, la gioia dello stare insieme che include tutti, dai piu’ piccoli ai portatori di disabilita’. Il rapporto costante e continuo con le istituzioni e il nostro modo di affrontare le dinamiche sociali attraverso lo Sport ci ha portato numerosi riconoscimenti e molte soddisfazioni anche quando nei momenti piu’ brutti degli ultimi anni tutti quanti sono stati costretti a rimanere chiusi e fermi. La nostra Societa’ Sportiva non e’ solo una realta’ di sport, e’ una famiglia, un nucleo di amici, un gruppo di famiglie che gioiscono e si appassionano insieme, la PUNTOIT e’ CASA.

Lo Sport è la bellezza di un gesto atletico nella luce degli occhi di un bambino

1973

La storia della Puntoit getta le basi nel lontano 1973 quando in prima battuta si chiamava UNIONE LOMBARDA. L'idea e la fondazione a opera del primo e per molti anni Presidente Sig. Giuliano Crotti era quella della promozione dello Sport soprattutto a livello giovanile, ma anche e in modo inclusivo delle persone con disabilità.
Questa inclusione nel tempo è diventata DNA della società sempre aperta a tutti i contesti e a tutte le persone, sia per quanto riguarda gli atleti sia per tutti i collaboratori.

1990

Col Tempo già negli anni '80 e '90 la Società si è rivolta in modo importante a promuovere l'Atletica leggera avviando nelle scuole primarie e secondarie dei comuni limitrofi di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio il progetto “Giocatletica” del CONI, avvicinando moltissimi giovani all'idea del movimento fatto come sviluppo di tutte le proprie potenzialità, facendo conoscere cosi l'Atletica Leggera giovanile anche a scuole, comuni e famiglie del territorio.

2004

Nei primi anni 2000 la vecchia Unione Lombarda si trasforma prima in Atletica.it e successivamente negli ultimi 10 anni nella definitiva Scuola Sportiva Atletica.it, società iscritta nell'albo FIDAL come Società di Atletica leggera di settore giovanile. Negli anni gli obiettivi e le finalità sono cresciuti a dismisura portando quasi 500 atleti a essere artefici di bellissimi successi e di esperienze individuali e di gruppo che hanno davvero regalato grandi soddisfazioni a molti ragazzi, famiglie, tecnici e dirigenti.

2015

Col tempo le attività nelle Scuole, i Camp estivi, i Raduni e le Organizzazione di gare interne e manifestazioni, hanno riempito un Calendario sempre più fitto di eventi oltre ai consueti fatti di gare federali, creando nuove collaborazioni, l'apertura di nuove sedi operative e campi e creando i presupposti per catapultare la PUNTOIT nella nuova realtà attuale 3.0.

2024

Il passato ci ha dato un DNA forte, il presente ci sta donando sfumature sempre più dinamiche e un carattere distintivo che ben ci rappresenta e che ci fa riconoscere presso tutto il pubblico appassionato che segue l'Atletica giovanile e non. Riconoscimenti federali, cambio societario di Dirigenza, nuovi e importanti obiettivi di crescita interna stanno letteralmente fornendo la spinta per sorridere al presente guardando alle sfide del futuro.
Come cita il testo di una delle nostre ultime T-Shirt stampate per i Campionati di Società: ATLETICA.IT TU CI FAI IMPAZZIRE!

Condividi con i tuoi amici